Nuove foto aggiunte

E' rimasto ancora qualche posto.

Gent.me colleghe, col patrocinio della Città metropolitana di Bari stiamo organizzando il Corso specialistico di aggiornamento per le guide abilitate iscritte alla Federagit "Conoscere il museo archeologico della Città metropolitana di Bari Santa Scolastica, che si svolgerà dal 17 al 27 gennaio 2023, articolato in 6 lezioni di 2 ore ciascuna, come da locandina, ispirate alle sale-sezioni in cui si sviluppa il museo, più una lezione finale di esercizio di storytelling.
Il corso costa € 40 ed è aperto alle guide abilitate, previa iscrizione alla Federagit. Potete iscrivervi come volete, con messaggio whatzup o telefonando al 339 752 2381
Successivamente al corso sarà fatta una convenzione con il Museo della Città Metropolitana di Bari, come quella della Pinacoteca, al fine di formare una short list di guide disponibili a turno secondo le necessità del Museo.
Il monastero medievale benedettino di Santa Scolastica con l'annesso bastione cinquecentesco è un museo diffuso di nuovo allestimento che ospita oltre 30000 reperti e lascia scoperte le architetture e preesistenze antiche, evidenziate da un lungo intervento di restauro conclusosi nel 2021, che copre un arco di tempo di 2500 anni storia.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un avvincente viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dell'archeologia e della storia della Terra di Bari sino alle più antiche fasi della preistoria e protostoria, mostrando le storiche collezioni provinciali tra cui spiccano le pregiate ceramiche indigene iapige, greche, magnogreche, apule, peucete, terrecotte figurate e architettoniche, sculture in pietra, bronzi comprendenti vasi, armi, armature, utensili, oreficerie, epigrafi greche e latine, monete greche, romane, bizantine, medievali e moderne, oggetti di osso e di avorio, vetri ed ambre.
Le due docenti, la dott.ssa Francesca Radina e la dott.ssa Maria Rosaria Depalo, sono state le archeologhe funzionarie della Soprintendenza archeologica di Bari che hanno guidato tutte le operazioni di allestimento e musealizzazione, perciò il loro apporto è fondamentale per la comprensione ed illustrazione dei reperti conservati.
L'ultima lezione sarà condotta gratuitamente dal dott. Pino Gadaleta esperto di comunicazione, che evidenzierà le possibili narrazioni durante un percorso di visita al museo.
Siamo fiduciosi che troverete questa proposta di formazione importante per la vostra cultura personale e per la vostra vita professionale.

www.facebook.com/photo.php