Nuove foto aggiunte

La Federagit Metropolitana della Terra di Bari, sindacato nazionale che rappresenta le guide turistiche, che fa capo alla Confesercenti, in collaborazione con la Pro Loco di Casamassima, a seguito della recente scomparsa delle guide turistiche Annamaria Raso, residente in Casamassima, e Olga Martinova, hanno organizzato in loro ricordo per il giorno 2 settembre 2022, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium Addolorata, Largo Carità, nel borgo antico di Casamassima, una giornata di studio sul tema Raccontare il Paese Azzurro, destinata principalmente ai professionisti del settore.
Casamassima, definita Paese azzurro dal pittore milanese Vittorio Viviani, che negli anni ’60 del ‘900 ne ritrasse alcune scene di vita quotidiana in alcune sue tele, sarà l’oggetto degli interventi previsti durante l’incontro di studi.
Dopo la registrazione dei partecipanti ed i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Nitti e dei presidenti della Federagit, Anna Gernone, e della Pro Loco, Antonio Pastore, la mattinata inizierà con la commemorazione delle guide scomparse da parte di alcune colleghe che le hanno conosciute. L’evento si svilupperà con interessanti trattazioni sulla storia di Casamassima e su alcune sue peculiarità artistiche ed enogastronomiche.
E’ prevista, infatti, a cura del presidente della Pro Loco, Arch. Antonio Pastore, una breve proiezione del video sul Corteo Storico e Assalto alla torre di Casamassima, poi l’arch. Marilina Pagliara proseguirà con il racconto della presenza nella chiesa matrice di un crocifisso ligneo dell’artista novecentesco Adolfo Rollo, mentre la dott.ssa Maria Antonietta Catamo parlerà della scultura rinascimentale attribuita a Stefano da Putignano. Inoltre, dopo l’illustrazione delle bontà enogastronomiche da parte dell’assessore alle Attività produttive Luigi Petrone, chiuderà gli interventi il dott. Pino Gadaleta con cenni storici sulla storia del feudo di Casamassima, mentre l’arch. Marilina Pagliara condurrà i presenti in un educational tour alla scoperta del Paese Azzurro.
Per i partecipanti che si saranno registrati è contemplata la consegna di attestati e di dispense.
Coordinerà i lavori la dott.ssa Lucia Lasalandra.
Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected].

www.facebook.com/presidentefederagitbari/phot...