URP Comunica - Tesserino per guide turistiche e accompagnatori turistici

Comunicato URP Assessorato Turismo Regione Puglia.
Confesso di essere perplessa!

Tesserino per guide turistiche e accompagnatori turistici
Su indicazione del Dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia, pubblichiamo la seguente notizia:

Al fine di sollevare gli interessati da un ulteriore adempimento burocratico, l'art. 16 della legge regionale n.23 del 09 agosto 2016 ha modificato l'art. 5, comma 4, della l.r. 13/2012, eliminando l'onere del rinnovo triennale del tesserino personale per l’esercizio della professione di guida turistica e di accompagnatore turistico.

Data: Mar, 06 Settembre 2016 @ 15:48

Nelle modifiche delle Linee guida del 2012 ci siamo espressi non per un rinnovo automatico dei patentini, ma per una qualche forma di verifica delle attività, effettivamente esercitate, sia pure attraverso prove di corsi aggiornamento. In ogni caso, bisognerà sostituire i patentini con doppia dicitura: guida ed accompagnatore, unico caso in Italia, ed inserire l'indicazione della/delle lingua/e.
Ci addolora dover constatare che si dilaterà ancor più il divario tra patentati e candidati al primo esame, che, a quanto pare, sembra dovranno sostenere esame di almeno una lingua obbligatorio... Avrebbero potuto accorciare le distanze tra vecchio e nuovo, ristabilendo un po' di equità...

regione.puglia.it/index.php?pag…y&id=10369

www.regione.puglia.it/index.php