Nuove foto aggiunte

E’ in partenza martedì 23 giugno 2020 il corso esclusivo per soci iscritti alla Federagit Metropolitana Terra di Bari “Conoscere la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto”. Era previsto nella programmazione degli eventi formativi a marzo 2020, ma evidentemente rinviata per l’emergenza sanitaria COVID19.

Sono rimasti solo pochi posti in aula per iscriversi a questo importante evento formativo. Le guide turistiche abilitate pugliesi che vogliano approfittare per aggiornarsi sono le benvenute.
Da ricordare che la partecipazione è riservata agli associati Federagit Terra di Bari. Per l’occasione il tesseramento al sindacato godrà dello sconto tessera al 50%.
Si accettano solo iscrizioni a tutti le 5 lezioni per favorire prospettive future di lavoro.
Per info contattare i recapiti in locandina.

Ci riproviamo di nuovo, vista la necessità di riqualificare al meglio la professionalità delle guide turistiche per valorizzare i contenitori d’arte e di cultura del nostro territorio, molto importanti, ma poco frequentati, com’è la nostra preziosissima Pinacoteca di Bari, un fiore all’occhiello per quanti vogliamo scoprire le opere d’arte della Terra di Bari, pittura e scultura dal periodo medievale fino al ‘900.

Siamo convinti, altresì, che la conoscenza sia un forte volano per la promozione turistica delle nostre città, pertanto, ci auguriamo che questa attività formativa possa allargare l’interesse, integrare i circuiti di visite guidate che le guide turistiche, adeguatamente preparate, proporrebbero ai tour operators, così da incentivare l’affluenza turistica presso l’importante e bella nostra Pinacoteca.

Il costante accrescimento della preparazione sul patrimonio pugliese è alla base della qualificazione di operatori culturali, quali sono le guide turistiche, vere e proprie ambasciatrici della cultura della propria regione e provincia dia ppartenenza.

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Pinacoteca Corrado Giaquinto, in particolare con la Dirigente dr.ssa Maria Grazia Magenta, che insieme ai suoi funzionari, si è dimostrata molto disponibile e partecipe ad ospitare ed organizzare un ciclo di eventi formativi, indirizzati a max 20 guide turistiche abilitate, associate alla Federagit Terra di Bari.

Inoltre, l’impegno congiunto e certosino di alcuni membri della Presidenza Federagit Terra di Bari ha permesso di predisporre 5 importanti seminari formativi, che prepareranno sull’intero patrimonio custodito in Pinacoteca, che vedranno l’intervento di esimie docenti e studiose del ns territorio.

Questo è il calendario:

1. Pittura Veneta del Quattrocento e Cinquecento, opere rinascimentali e pittura neobizantina – 23 giugno, ore 14.30-18.00 – Dott.ssa Clara Gelao
2. Scultura e pittura medievale fino al ‘300 – 24 giugno, ore 14.30.18.00 – Prof.ssa Luisa De Rosa
3. Pittura Barocca e Rococò e Presepi Napoletani – 25 giugno, ore 14.30-18.00 – Dott.ssa Clara Gelao
4. Collezione Grieco – 3 luglio, ore 14.30-18.00 – Prof.ssa Christine Farese Sperken;
5. Pittura e scultura dell’Ottocento – 9 luglio, ore 9.30-13.00 – Dott.ssa Lucia Pastore.

Costo delle 5 lezioni € 50.

www.facebook.com/presidentefederagitbari/phot...