Federagit: legge ad hoc sulle guide turistiche, no alla Bolkestein - Travelnostop

Urgente mettere mano ad una legge di riordino delle professioni turistiche entro sei mesi!
Ieri mattina alla Camera, la X Commissione Attività produttive nell’ambito dell’esame del disegno di legge A. C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo, c'è stata audizione degli esperti. Per il nostro sindacato, invitato insieme ad altre associazioni di categoria rappresentative, per raccogliere pareri circostanziati sulle figure professionali turistiche di guida ed accompagnatore, è intervenuta la nostra Presidente Valentina Grandi, di cui il seguente comunicato stampa ne riassume gli elementi essenziali.
"L’intervento normativo a livello nazionale in materia di professioni turistiche,e delle guide in particolare, – sottolinea – è urgente. La disciplina di settore è fortemente lacunosa e frammentaria. Per esempio, in alcune regioni ci si abilita tramite bandi pubblici e in altre con corsi formativi, in alcune basta il diploma, in altre è prevista la laurea. È necessario un intervento fortemente innovativo, diretto a colmare il vuoto normativo esistente. Per questo ci sembra eccessiva la previsione di un termine di due anni per l’adozione dei decreti delegati: andrebbe ridotto a sei mesi... Serve un provvedimento legislativo ad hoc che non si limiti ad individuare le figure professionali, ma ne definisca a livello nazionale le competenze specifiche, gli ambiti di esercizio, i requisiti e le procedure di accesso alla professione con bandi annuali”.

travelnostop.com/news/associazioni/456934_456934
per chi volesse rivedere il suo intervento: https://youtu.be/3Gh60UTRn30

per chi volesse rivedere tutti gli interventi per farsi un'idea delle posizioni delle varie associazioni di categoria: http://webtv.camera.it/evento/14435

www.travelnostop.com/news/associazioni/456934...