Abbiamo pubblicato una nuova foto

Avviso pubblico per la selezione degli esperti membri della commissione degli esami di guida ed accompagnatore turistico
Il bando per candidarsi scade il 27 gennaio,
Prima di procedere con le prove scritte dei candidati nuovi si svolgeranno le prove linguistiche per le guide abilitate pugliesi che ne hanno fatto domanda, dal momento che i patentini di abilitazione sono scaduti per cinque province pugliesi (eccetto la prov. di Lecce) il 31 dicembre 2016.
Dopo il 27 gennaio saranno pubblicate le date delle prime prove d'esami.
Allora è prevedibile che le date delle prove scritte e delle lingue per gli abilitati non si svolgeranno prima di un mese, quindi verso la fine di febbraio.
Conseguentemente la pubblicazione dei quiz a risposta multipla su cui esercitarsi si presume avverrà a fine gennaio.
A breve gli aggiornamenti sull'iter del concorso, previa interlocuzione con l'Assessorato regionale al Turismo.
I numeri del concorso, si prevedono tempi lunghi:
n. 556 candidati già abilitati come Guida turistica per la sola idoneità linguistica;
• n. 78 candidati già abilitati come Accompagnatore turistico per la sola idoneità linguistica;
• n. 3901 candidati tenuti a sostenere l’intero esame per Guida turistica;
• n. 2012 candidati tenuti a sostenere l’intero esame come Accompagnatore turistico.
Di seguito comunicato e determina nelle 20 foto allegate, reperibili come pdf al link sottostante del portale Regione Puglia.

Bando Guida Turistica e Accompagnatore Turistico - Avviso selezione delle commissioni d'esame
Con determinazione dirigenziale n. 1 del 04 gennaio 2017, pubblicata sul BURP n.5 del 12.01.2017 è stato approvato “l’Avviso Pubblico di selezione di componenti ed esperti in lingua per la composizione delle commissioni d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico” di cui alla DGR n.1510/2016.
Possono essere inseriti nell’elenco di esperti per la nomina a componente di Commissione i dipendenti della Regione (sez. A dell’avviso ) ovvero di altra pubblica Amministrazione o di soggetti privati, con posizione corrispondente o equivalente alla categoria D del CCNL del Comparto Regioni- Autonomie Locali, i magistrati, i docenti di ruolo o non,i liberi professionisti esperti (sez B- dell’avviso) di cui all’art.1 comma 2 e 3 dell’ Avviso pubblico.
Possono essere inseriti nell’elenco di esperti per la nomina a componente di Commissione anche i soggetti in quiescenza che abbiano posseduto i requisiti di cui all’art.3 dell’ Avviso pubblico.
Possono essere inseriti nell’elenco di esperti in lingua straniera, in qualità di membri aggregati, i docenti titolari dell’insegnamento delle lingue prescelte dai candidati. Potranno altresì essere inseriti nell’elenco i laureati nelle medesime lingue, nonché gli iscritti all’albo dei traduttori presso una Camera di Commercio ed all’albo dei traduttori giurati presso uno dei Tribunali italiani.
L’Avviso pubblico è, altresì, finalizzato alla predisposizione di un elenco di dipendenti regionali inquadrati in categoria C o superiore, per la nomina a segretario delle Commissioni esaminatrici.
La domanda di richiesta di inserimento negli elenchi, debitamente sottoscritta, con allegato fotocopia di documento di riconoscimento valido e con gli allegati di cui all’art.3, comma 6, dell’ Avviso pubblico deve essere presentata, entro e non oltre il giorno 27 gennaio 2017 alle ore 24.00.
La presentazione della domanda deve avvenire tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: [email protected], mediante messaggio avente come oggetto” Avviso pubblico elenchi Commissioni Guide ed Accompagnatori turistici”.
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Domenica Genchi.
Per ogni ulteriore informazione inerente l’Avviso pubblico, gli interessati possono rivolgersi alla Sezione Turismo, al seguente recapito telefonico 080/5404703 e alla seguente e-mail: [email protected]

regione.puglia.it/index.php?pag…mp;opz=display