Aggiornamento di stato

post di @Guido Lion

Adina Persano (Consigliera ANGT) mi chiede di postare un breve rapporto sul Presidio/Manifestazione delle Guide Turistiche del 15 dicembre 2014:
"Breve report sul sit-in di oggi a Roma.
Il capo della segreteria della Sottosegretaria con delega al turismo del MiBACT Francesca Barracciu, Corrado Besozzi, è sceso appena iniziato il sit-in per informarci che saremo stati ricevuti dal sottosegretario per qualche minuto. Sono stati ricevuti i rappresentanti di Federagit, Uil Tucs e ANGT.
La Sottosegretaria Barracciu ha detto che si sta facendo di tutto per aiutare la nostra professione e che, applicando la specializzazione per i siti, l'Unione Europea non può dire nulla. I siti saranno aggiornati ogni 6 mesi e si farà immediatamente una legge di riordino della professione e ha aggiunto che le guide europee dovranno sostenere l'esame in italiano ma senza mai specificare chi sono le guide europee (quelle che fanno la richiesta di stabilimento o quelle che fanno la prestazione temporanea?).
È stato sollevato il problema che molti elenchi di siti sono incompleti o redatti male. È stato anche sollevato il problema dei titoli ma dal Ministero nessuna risposta.
Ci è stato riconfermato che ci sarà a breve un incontro tra le regioni e il Mibact".