Nuove foto aggiunte

Continuano le iscrizioni al ciclo di seminari ed escursioni guidate collegate. Venerdì 8 e sabato 9 si comincia con Castel del Monte.
Perché Castel del Monte continua a fascinare i visitatori di tutto il mondo?

Perché l’imperatore svevo lo fece costruire differente dagli altri castelli in Puglia che portano la sua firma? Il sovrano vi risiedette o visitò mai Castel Del Monte? Qual era la sua funzione? Quali episodi degni di nota sono accaduti all’interno delle sue mura?

Molti studiosi, più o meno accreditati scientificamente, si sono cimentati con supposizioni diverse, a volte al limite del soprannaturale, cominciando dalla sua forma ottagonale e dalla ricorrenza del numero 8.

Scoprite, allora, la verità storica e simbolica che c’è dietro questo straordinario maniero medievale, venerdì 8 maggio marzo, insieme allo scrittore Massimiliano Ambruoso, autorevole ed accreditato studioso, autore di 2 volumi sull'argomento e numerosi interventi in ambito di convegni e studi storico-scientifici in questi ultimi anni.

Sabato 9 marzo, invece, tutti a Castel del Monte con una escursione guidata didattica a due voci, le guide Elisabetta Serafino e Francesco Mastromatteo proporranno approcci complementari, una artistica e l'altra storica per restituire una narrazione completa ed efficace del nostro principale bene UNESCO.

facebook.com/events/575647176…=575647189618697

www.facebook.com/presidentefederagitbari/phot...